PER NON DIMENTICARE

23 05 2010

Per ricordarci chi erano, cosa facevano. Per ricordarci che lo facevano per noi, per darci un Paese migliore.

E per ricordarci che, 18 anni dopo, hanno voluto togliere perfino l’intitolazione in loro onore dell’Aeroporto di Punta Raisi, perché la città di Palermo non venisse collegata alla mafia. A questi due eroi hanno preferito Franco e Ciccio. (pare che la notizia sia smentita)

Io, nella mia mente, collego la città di Palermo all’albero di Falcone. L’ho visto a 10 anni, e non dimentico.

23 Maggio 1992 – 23 Maggio 2010

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.”

Share


Azioni

Information

7 responses

23 05 2010
Antonio

Non so perchè, ma ogni volta che vedo questa foto, mi viene da piangere. Suppongo, come tutti, di sapere chi è stato il mandante dei loro attentati, ma se il tutto viene archiviato perchè è passato troppo tempo…
Io invece, aspetterò. Forse morirò prima, ma continuerò ad aspettare fino alla fine.
Senza nulla togliere agli altri assassinati, oltre a questi due eroi, aspetto anche i mandanti di Dalla Chiesa e Pecorelli.
Antonio.

Mi piace

23 05 2010
nessuno

molti sanno,ma nondiranno mai, loro,amano solo se stessi, gli altri,ki.

Mi piace

23 05 2010
carlo di figlia pignatello viareggio-mistretta

Domanda risolta
Altra domanda »
L a fotografia del post,mi ha commosso.In essa vi è la serenità di due uomini,che erano magistrati e che per difenderci dalla mafia,sono saltati in aria.Tutto il giorni mi sono sforzato di sentire o leggere dichiarazioni su questo doloroso anniversario da parte dei governanti:L’unico il presidente della repubblica.Allora per chi non lo sapesse ancora ,posto la vergognosa affermazione del presidente del consiglio;è molto significativa per il peggio che essa esprime:”Ancora sdegno alle parole di Berlusconi su Falcone?
Oggi,durante il Convegno di Confindustria,Berlusconi,parlando di lotta alla criminalità organizzata,ha ricordato alla platea i risultati,spacciati per il lavoro del suo governo,ottenuti contro la N’Drangheta,la Camorra e Cosa Nostra.Però è riuscito addirittura ad infamare con le sue parole(“Falcone diceva che la Mafia non è imbattibile,e aveva ragione:in questi tre anni possiamo sconfiggerla e passare alla storia”)il nostro eroe Falcone,citandolo.Berlusconi devi solo vergognarti,tu,i tuoi amici mafiosi come Mangano,le tue leggi mafiogene(scudo fiscale in anonimato,depenalizzazione falso in bilancio)e prima o poi,o Dio o qualcun’altro, penserà al tuo destino.” carlo di figlia pignatello viareggio-mistretta

Mi piace

23 05 2010
Federico

In quella foto c’è la serenità dei giusti.

Mi piace

23 05 2010
Inneres Auge

Onore e giustizia per i veri EROI. Altro che Mangano e Craxi…

Mi piace

24 05 2010
Strade di Francia

Federico: qd ho letto del nome dell’aeroporto non so se ero sorpreso o se mi veniva da ridere. Un aeroporto dedicato a due bravi comici per far brillare l’immagine della Siclia. Sembrava incredibile (ma anche possibile). Una triste barzellette.

Federico però mi sa che fortunatamente la notizia non è vera:
http://palermo.xcitta.it/node/7138

PS.: Detto questo quello che dici tu ed il pesce d’Aprile è in linea con quanto detto ieri da Elio Germano a Cannes. La nostra classe dirigente ha delle enromi responsabilità per lo stato in cui versa il paese. E quando parlo di classe dirigente non mi riferisco ad una sola parte politica: ognuno ha le sue colpe.

Mi piace

24 05 2010
alekosoul

Eroi italiani.

Mi piace

Lascia un commento

